Blog

IPSE DIXIT – Il Blog che ti aggiorna sulle novità del mondo assicurativo, finanziario e aziendale.

pnrr italia

Opportunità e sfide della Digitalizzazione

La digitalizzazione ha permeato ogni settore dell’economia e della società, portando con sé una serie di opportunità ma anche di sfide e criticità che influenzano la vita di persone e imprese.

Servizi enel energia risparmio energetico

Riqualificazione Energetica

Grazie ad un ecosistema di soluzioni integrate per la riqualificazione energetica, siamo in grado di accompagnare privati ed imprese nel percorso verso la transizione ecologica, per un futuro più sostenibile, efficiente e sicuro.

Transizione-ecologica

Transizione Ecologica

Un processo di innovazione tecnologica e rivoluzione ambientale che si pone l’obiettivo di favorire l’economia e lo sviluppo nel rispetto dell’ambiente e della sua sostenibilità attraverso il graduale passaggio alle energie rinnovabili.

next-generation-eu

Il Next Generation Eu per la Ripresa Europea

Il Next Generation Eu è una grande opportunità da cogliere per la ripresa dei paesi europei attraverso il PNRR, il documento illustra in modo dettagliato come saranno impiegate queste risorse in arrivo da Bruxelles.

Liberalizzazione del mercato energetico

Mercato Energetico: dal 1° gennaio 2023 il passaggio definitivo al mercato libero E’ fissato per il 1° gennaio 2023, il termine ultimo per la definitiva abolizione del mercato tutelato per l’energia elettrica e per il…
Pace Fiscale 2019 novità

Pace Fiscale 2019

Guida alle novità della Pace Fiscale, la maxisanatoria prevista dal Governo. Dopo lunghe trattative con l’UE e numerose modifiche, è stata approvata definitivamente dalla Camera lo scorso 30 dicembre la nuova Legge di Bilancio 2019; così…
Internazionalizzazione imprese

Internazionalizzazione delle Imprese

Internazionalizzazione delle Imprese, chiave di volta per una maggiore competitività. Mai come oggi, in un mercato sempre più globale, le imprese italiane guardano ai mercati esteri per l’espansione del proprio business; se fino a qualche anno…

Festival del Lavoro 2018

Con il Festival del Lavoro, a Milano, dal 28 al 30 giugno tre giorni di dibattiti workshop e approfondimenti su lavoro e futuro. Quest’anno si svolgerà a Milano dal 28 al 30 giugno 2018 presso il Centro…

Risanamento aziendale in epoca di crisi economica

Cambiamenti e strumenti della nuova Legge Fallimentare per il risanamento aziendale, procedure a supporto delle imprese per favorire e tutelare la continuità aziendale. Da almeno un decennio non si parla d’altro, la crisi economica che…

Incentivi per le imprese che investono in formazione

Con la nuova Legge di Bilancio 205-2017 incentivi a favore delle imprese che investono in formazione del personale dipendente in chiave Industria 4.0. Viene attribuito un  credito d’imposta nella misura del 40% a favore delle imprese per…

Linee guida del nuovo Piano Nazionale Industria 4.0

Con il Piano Industria 4.0, la politica industriale torna ad essere protagonista dell’agenda di Governo. L’Italia è un paese che si caratterizza per l’imprenditorialità diffusa, in grado di produrre ricchezza e occupazione nel paese, contribuendo…